I Contamination Lab sono luoghi di contaminazione che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e nuovi modelli di apprendimento.

Beneficiari

I beneficiari dell’intervento sono le università italiane delle Regioni Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) e i partecipanti ai Contamination Lab (CLab) sono principalmente gli studenti universitari e i dottorandi di ricerca. I Contamination Lab devono essere un luogo connesso, accessibile e formato da spazi adeguati sia informali (co-working space) sia formali (aule per corsi/seminari).

Contaminazione

La contaminazione è l’elemento portante del progetto, e avviene in diverse direzioni: (1) tra studenti provenienti da corsi/facoltà/università diversi; (2) tra studenti e docenti/dipartimenti (3) con attori terzi – del mondo produttivo (imprese, startup, investitori, camere di commercio, associazioni imprenditoriali ecc.), delle istituzioni e del terzo settore; (4) con attori internazionali, costruendo partenariati e collaborazioni per acquisire le migliori prassi di innovazione e avviare partenariati che facilitino la mobilità degli studenti/partecipanti.

Aree di Intervento

I CLab predispongono un’offerta formativa minima “di partenza” definita dall’inizio dall’Università ma gli studenti sono coinvolti nello sviluppare e proporre altre attività e percorsi. Oltre a un nucleo di risorse, strutture e attività di partenza agli studenti è offerto un perimetro di opportunità all’interno del quale decidete come strutturare i percorsi di contaminazione.

 

Spese Ammissibili

Il budget totale è di 1.000.000€ e il valore dei progetti presentati può essere massimo di 200.000€. I progetti devono avere una durata di 24 mesi.

Sono ammissibili i costi necessari per l’avvio e la gestione dei CLab, compresa la componente fisica (es. spazi attrezzati) e virtuale (es. animazione culturale e offerta formativa).

Scadenza

I progetti devono essere inviati entro il 10 Maggio 2013, ore 17

 

 

Se sei interessato a questa opportunità, contattaci