Finalità
Finanziamenti a tasso agevolato a valere su un Fondo a carattere rotativo e soggetti alla norma comunitaria ”de minimis” di cui al Regolamento CE n. 1998/2006 pubblicato sulla GUUE del 28.12.2006.
Finanziamento di programmi di inserimento sui mercati esteri finalizzati al lancio ed alla diffusione di nuovi prodotti e servizi, ovvero all’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti.

Soggetti Beneficiari
Possono partecipare tutte le PMI italiane
Non possono essere finanziate le imprese attive, nei settori di agricoltura e pesca e nei settori di trasformazione dei prodotti agricoli.

Iniziative Finanziabili
Apertura di strutture volte ad assicurare in prospettiva la presenza stabile nei mercati di riferimento, che possono essere costituite da uffici, show room, magazzini, punti vendita (“corner”) ed un negozio.
Il programma deve essere realizzato in paesi non appartenenti all’Unione Europea.

Spese Finanziabili
• Spese di struttura (costituzione e funzionamento delle strutture permanenti, personale, viaggi…).
• Spese per azioni promozionali (mostre e fiere, pubblicità, formazione, consulenze, ecc.).
• Spese per interventi vari (25% della somma delle spese precedenti).

Importo Finanziabile
Il finanziamento può coprire fino all’85% dell’importo delle spese indicate nel programma e può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall’applicazione della norma comunitaria “de minimis”.

Durata
Il periodo di attesa medio fra la presentazione della domanda e la fine dell’istruttoria è di 2 mesi. Di norma, non si aspetta più di 3 mesi.
Il programma deve essere realizzato nel periodo che decorre dalla data di presentazione della domanda e termina 2 anni dopo la data di stipula del contratto di finanziamento. Il rimborso del finanziamento avviene nei successivi 5 anni.
Tali periodi possono essere ridotti su richiesta dell’impresa.

Tasso di interesse
Fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 15% del tasso di riferimento. In ogni caso tale tasso non può essere inferiore allo 0,50% annuo.

Garanzie
Le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie deliberate dal Comitato Agevolazioni tra le seguenti:
fideiussione bancaria; fideiussione assicurativa;
pegno su titoli di Stato;
fideiussione di Confidi;
fideiussione di Intermediari Finanziari;
Le garanzie rilasciate da PMI, che superino i criteri valutativi individuati dal Comitato Agevolazioni, devono coprire almeno il 50% del finanziamento.

Se sei interessato a questa opportunità, contattaci