Preveda la realizzazione di eventi culturali (spettacoli, iniziative culturali) già attuati in Calabria e ne sostiene la valutazione, la qualificazione, la razionalizzazione e, ove necessario, la riprogettazione. Gli eventi culturali devono essere finalizzati a mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti assicurando un legame con il bene culturale o il contesto/sito storico e naturale in cui gli eventi si realizzano, anche ai fini di destagionalizzazione dei flussi di visita, dell’allungamento della stagione e di una maggiore attrazione di differenti segmenti di domanda.

Beneficiari

  • Amministrazioni Provinciali della Calabria;
  • Comunità Montane e Comuni della Calabria;
  • Fondazioni e Associazioni Culturali;
  • Imprese e loro consorzi operanti nel campo della promozione culturale;
  • Organizzazioni Non Governative (ONG);
  • Agenzie di Sviluppo Locale della Calabria;
  • Società miste partecipate da Enti Pubblici operanti nel campo della promozione culturale;
  • Istituti Scolastici pubblici;
  • Università, Enti Pubblici di Ricerca, Centri di Ricerca Pubblici e Privati, Parchi Scientifici e Tecnologici.

Cosa Finanzia

1. Eventi culturali (rappresentazioni teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche, altre tipologie di eventi) realizzati all’interno di beni culturali (aree archeologiche, musei, biblioteche, edifici storici, etc.), di centri storici e, più in generale, nei luoghi di maggiore attrattività turistica che hanno i requisiti necessari per la realizzazione degli eventi culturali;

2. Eventi culturali che rafforzano il legame fra identità dei territori, cultura e turismo sostenibile.

Tali eventi, che devono valorizzare le identità e le tradizioni locali e quindi avere una dimensione territoriale necessariamente sovracomunale, devono essere realizzati all’interno dei borghi e dei centri storici dei territori di riferimento.

Azioni Ammissibili

La realizzazione delle seguenti tipologie di eventi culturali già attuati in Calabria e ne sostiene la valutazione, la qualificazione, la razionalizzazione e, ove necessario, la riprogettazione:

a) Eventi realizzati, per almeno tre edizioni, una per ciascun anno, nel periodo 1 gennaio 2006 – 31 dicembre 2012

b) Eventi che per loro natura (biennali, triennali etc) non abbiano potuto maturare il requisito di cui al punto a) e che siano, però, stati realizzati per almeno una edizione nel periodo 1 gennaio 2006 – 31 dicembre 2012 e possano dimostrare la propria natura di reiterazione non annuale, sulla base di specifica documentazione

c) Eventi realizzati per almeno una edizione nel periodo 1 gennaio 2006 – 31 dicembre 2012 che possano vantare una significativa rilevanza internazionale oggettivamente desumibile da:

1. una rassegna stampa dedicata a ciascuna edizione dell’evento consistente in almeno 10 articoli pubblicati sulla carta stampata estera e/o

2. Il coinvolgimento di personalità della cultura di rilevanza internazionale e provenienza estera in misura pari o superiore al 50% del totale delle personalità coinvolte;

d) Eventi realizzati per almeno una edizione nel periodo 1 gennaio 2006 – 31 dicembre 2012 che abbiano registrato la presenza di 70.000 spettatori o più. Il dato della presenza deve essere dimostrato attraverso documentazione siae o specifiche attestazioni rilasciate dalle forze dell’ordine.

Spese Ammissibili

A. Spese Dirette.

– Consulenze specialistiche per servizi (progettazione degli eventi, direzione artistica, comunicazione e pubblicità degli eventi, staff della direzione artistica, monitoraggio e valutazione).

– Cachet degli artisti, comprensivi degli oneri previdenziali e assistenziali calcolati sulle retribuzione o sui compensi corrisposti.

– Spese di rappresentanza, viaggio e soggiorno degli artisti.

– Compensi per i componenti di giurie di concorsi.

– Noleggio, trasporto, allestimento e gestione di spazi, impianti e attrezzature.

– Produzione, stampa e diffusione di materiale per la promozione degli eventi (brochure, manifesti, pubblicazione sui giornali, spot radio-televisivi).

– Diritti SIAE.

B. Altre spese dirette

– Acquisizione di servizi ( spese notarili, consulenza contabile-fiscale) strettamente necessarie per la realizzazione dell’evento.

– Personale tecnico-amministrativo (stipendi e oneri previdenziali e contributivi calcolati sulle retribuzioni o sui compensi corrisposti).

– Assicurazioni.

Intensità di Aiuto

ll finanziamento ai Soggetti Proponenti è concesso nella forma di sovvenzione diretta fino alla copertura del 60% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione dell’evento culturale. Il finanziamento massimo concedibile per ciascun evento culturale è pari a 200.000,00 euro per il biennio 2013-2014; per ogni annualità non sarà possibile ottenere un finanziamento superiore a 100.000,00 euro

Scadenza

In preinformazione

 

 

Se sei interessato a questa opportunità, contattaci